Sunday, May 09, 2010

Il buon Mark Ettaro...



Tutti gli aspiranti scrittori, artisti o musicisti fan di Maniac Mansion sognano di trovare da qualche parte un editore come Mark Ettaro che pubblichi qualsiasi cosa.

La cosa più vicina alla realtà a un editore che dice "vi pubblico qualsiasi cosa" è sicuramente il sito Ilmiolibro.it, che vi da la possibilità di pubblicare i vostri lavori.
L'ho usato anch'io per pubblicare le avventure di Neclea (il fumetto superfico scritto da me, vi consiglio di leggerlo) e se volete avere la soddisfazione di vedere rilegate le vostre opere su carta ve lo consiglio, fanno un ottimo lavoro. Per far conoscere il vostro lavoro però dovrete crearvi da soli il vostro pubblico e quindi farvi una grande pubblicità online diventando editori di voi stessi.
L'unico problema è che facendo "riposare" le vostre opere su ilmiolibro non avrete mai il contatto con un vero editore che vi dice cosa vi manca per vendere la vostra opera nel grande mercato.

Neanche io ho mai avuto quelli che si possono definire "contatti" con un editore, ma ho provato a presentare qualche mio lavoro in passato. Magari un giorno vi racconterò qualcosa di più, ma diciamo che in genere i lavori che ho presentato in giro sono stati rifiutati senza tante motivazioni. Naturalmente non ho la presunzione da credere che i miei lavori siano già pronti per il mondo, ma non è raro che si venga scartati senza un commento, un motivo e nemmeno una comunicazione. Non me la sono mai presa comunque, fa parte della gavetta.

Comunque la Coniglio Editore offre una buona opportunità per farsi conoscere in occasione del Comics Day 2010, il 21 maggio. Sarà discussa la pubblicazione per tutte le storie dalle 2 alle 8 pagine in formato A4 che gli perverranno entro il 18 maggio.

I tempi sono un po' stretti, ma può essere interessante prenderla come una sfida.
Io ci voglio provare, ma non sono un disegnatore e anche se lo fossi non avrei il tempo tecnico per realizzare la storia. Però se qualcuno con uno stile veloce in grado di disegnare otto pagine in una settimana si volesse unire a me in questa folle impresa di realizzare una storiaccia in fretta e furia e me lo faccia sapere.
Ci potremmo persino divertire.

Altrimenti me la scrivo e me la disegno da solo, non sono un disegnatore, quindi dovrei lavorare a una trama talmente idiota da rendere il disegno brutto una parte integrante dello stile della storia...
Sono in grado di scrivere qualcosa del genere? Non lo so finchè non ci provo...

Vi terrò aggiornati sullo svolgimento della storia e anche se non riuscirò a pubblicarla in una rivista online lo farò qui.

1 comment:

Ciro Cangialosi said...

Ormai puoi fare TUTTO!