Tuesday, May 11, 2010

Mightypirate Comic Week - Day 1

Incredibilmente ho trovato qualcuno disposto a gettarsi con me nell'impresa di realizzare un fumetto in una sola settimana.

Si tratta del mitico WarioPunk, il webmaster del sito Miciosegone e creatore di alcuni giochi scaricabili online come "S.P.F Road to Wastedmania", "T-REX e MUSCLE SAM big trouble in SPF" o "DOVADULA'S BURN", che ora mi pento di non aver provato. Provvederò di sicuro nei prossimi giorni.

La cosa più strana è che in questa settimana in cui dovrò per amore o per forza scrivere questo fumetto ho altri due eventi impegnativi. Infatti devo anche occuparmi dell'organizzazione di un cineforum qui a San Marino e preparare la regia di un corto che dovrò girare questo sabato e quello successivo per l'Accademia Nazionale del Cinema (è un corso che frequento tutti i sabati, vi farò sapere qualcosa a riguardo più avanti più avanti), oltre al lavoro che mi impegna quelle otto ore giornaliere. Quindi non solo devo scrivere un fumetto, ma fatico pure a trovare il tempo materiale per mettermici all'opera. Questo mi ferma? Certo che no, rende solo l'esperimento più interessante.

Per riuscire devo sfruttare ogni minuto libero e per amore o per forza il fumetto lo devo mandare avanti. Ho un'idea, ma non ho un soggetto, anche se mi è venuta in mente come cominciare la storia ancora non so bene come la finirò. A Wario ho comunque mandato lo storyboard della prima pagina, ma non ne ho idea di come sarà quello dell'ultima. Questo fumetto sarà fatto giorno per giorno, buttando l'idea su carta e cercando di renderla coerente con la storia. La sceneggiaturà verrà realizzata di pari passo con i disegni di Wario.

In genere comunque adoro scrivere di getto senza soggetto, anche se per esperienza so che il rischio più grosso è quello di rimanere bloccati a metà della storia.
Neclea 4 è stato scritto senza soggetto elaborando tutto in fase di storyboard., con il risultato che fra la sceneggiatura della pagina 14 e quella della 15 sono passati tre mesi. Avevo incasinato la trama talmente tanto che non sapevo più come darle un significato.

Non potrò aspettare tre mesi anche stavolta, ormai non solo mi sono gettato in questa sfida impossibile, ma ho pure coinvolto qualcun altro e l'ho convinto di essere in grado di farcela (così come lui ha convinto me) . Staremo a vedere come andrà a finire.

No comments: